Vittime del Dovere: disciplina e recente giurisprudenza

  • 30 / 09 / 2022 90 Views

Si rinnova l’importante e atteso appuntamento a Pisa con l’Associazione Vittime del Dovere. Sabato 1° ottobre, dalle 9.30 alle ore 16.30, presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti, via degli Uffizi n.1, si terrà il Convegno dal titolo “VITTIME DEL DOVERE: DISCIPLINA E RECENTEGIURISPRUDENZA”. L’evento, che giunge alla sua seconda edizione, si inserisce tra i progetti e gli impegni in ambito culturale e di approfondimento giuridico professionale realizzati annualmente dall’Associazione.
Uno spazio di discussione e di studio, dedicato all’esame e al confronto sulla delicata tematica delle Vittime del Dovere, grazie alla partecipazione di illustri professionisti ed esperti della materia.

Il seminario, in particolare, si articolerà in due tempi.  Dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala Regia del Comune di Pisa, si terrà la prima parte dell’evento, dedicata all’esame della normativa nazionale, alle proposte di equiparazione e all’evoluzione della recente giurisprudenza su alcuni aspetti critici, tra cui il tema della valutazione delle invalidità e dell’imprescrittibilità dello status.

Apriranno la giornata, con i saluti istituzionali, la Dott.ssa Giovanna Bonanno, Assessore alla Sicurezza, alla Polizia Municipale, al contrasto alle mafie e alla cultura della legalità del Comune di Pisa, e la Dott.ssa
Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.
Seguiranno poi gli interventi del Prof. Avv. Giuseppe Campanelli, Prof. Diritto Costituzionale nell’Università di Pisa, della Dott.ssa Valentina Gemignani, Dirigente Capo della Direzione Servizi del Tesoro del Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Avv. Paola Maria Di Luccia, Avvocato del Foro di Monza per l’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, dell’Avv. Andrea Bava, Avvocato del Foro di Genova e dell’ Avv. Stefano Maccioni, Avvocato del Foro di Roma, entrambi Soci onorari dell’Associazione.
Presenti rappresentanti dei sindacati militari e di Polizia; interverrà Vincenzo Piscopo, Capo Dipartimento vittime del dovere e cause di servizio del SIM Carabinieri unitamente all'avvocato Fiorita Lombardi del Foro di Avellino, esperta in diritto giudiziale e stragiudiziale per le vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e di servizio.

 

VITTIME DEL DOVERE

SIM CARABINIERI

Continua a leggere


Condividi: