Chieti: Art.10 Diritto di assemblea

  • 08 / 05 / 2023 95 Views

CHIETI - Mercoledì 10 maggio dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso la sala riunioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - Centro Nazionale Amministrativo di Chieti, il “SIM Carabinieri Abruzzo e CNA” terrà la sua prima assemblea Sindacale ex art 10, co.2 della legge nr. 46 del 28 aprile 2022. Le Associazioni Sindacali, infatti, in virtù di questa norma introdotta solo recentemente, possono entrare ufficialmente nelle caserme dell’Arma dei Carabinieri con assemblee sindacali alle quali potrà partecipare tutto il personale in servizio ed in ausiliaria e, aspetto fondamentale, anche se non iscritto ad alcuna associazione sindacale. Si tratta, quindi, di una vera e propria svolta epocale nella partecipazione attiva di tutti i Carabinieri alla tutela delle libertà sindacali ed alla salvaguardia dei propri diritti di lavoratori.

IL CNA, riconosciuto ad ogni livello come “centro amministrativo di eccellenza”, garantisce a tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri una gestione univoca e centralizzata del trattamento economico di attività, dell’assistenza fiscale, del trattamento economico di quiescenza e della gestione informatizzata di tutta la documentazione matricolare, avvalendosi in ciò dell’indispensabile contributo del Polo di Telematica il quale provvede ad assicurare un costante supporto informatico e tecnologico.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Libertà di associazione sindacale dei militari e criticità delle leggi in materia, nuovi ed importanti sviluppi sulla Previdenza Complementare, tutela legale e disciplinare per tutti iscritti al SIM Carabinieri;
  2. Il Dipartimento TSP (Dipartimento Trattamento Stipendiale e Pensionistico): presentazione della struttura centrale e periferica, competenze durante le fasi della “contrattazione” con la Funzione Pubblica per il rinnovo contrattuale economico e normativo, servizi di consulenza stipendiale, fiscale, previdenziale e pensionistica a favore di tutto il personale iscritto al SIM Carabinieri, ai sensi dell’art. 5, co.2, lett b) della legge nr. 46 del 28 aprile 2022;
  3. Struttura centrale e periferica del Dipartimento Tutela Sicurezza e del Lavoro.

Saranno presenti all’assemblea: il Segretario Generale Nazionale del SIM CARABINIERI Antonio Serpi, il Segretario Nazionale Carlo Calabrese, il Commissario Straordinario Generale Regione Abruzzo e CNA Gianluca Spaziani, Il capo Dipartimento Tutela e Sicurezza del lavoro Marcello Sciarappa i Commissari Straordinari Regionali e Provinciali per la Provincia di Chieti e Teramo.

 

SIM CARABINIERI
Carlo Calabrese
Segretario Nazionale SIM Carabinieri 

Gianluca Spaziani
Commissario Straordinario Generale “SIM Abruzzo e CNA”

Continua a leggere


Condividi: