Dipartimento TSP e SIM Campania per la prima assemblea a Caserta

  • 15 / 06 / 2023 220 Views

CASERTA - Le associazioni professionali a carattere Sindacale entrano ufficialmente all’ interno delle caserme con assemblee riconosciute ai sensi dell’art 10 della legge nr. 46 del 28 aprile 2022, relativa alle norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.

Tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri, iscritto e non iscritto, potrà partecipare alle assemblee con permessi retribuiti. In merito è stata pubblicata la circolare a firma del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri TEO Luzi dalla quale si evince un importante cambiamento di direzione. La neonata legge sulla Sindacalizzazione dei Militari offre un quadro pressoché completo delle competenze, ovvero delle materie che le associazioni sindacali possono trattare.
Grande successo del SIM Campania che ha tenuto ufficialmente presso la sala briefing del Reparto Carabinieri per la Biodiversità e del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta la prima assemblea Sindacale, una svolta epocale nella conquista dei diritti e delle libertà sindacali.
Sono stati trattati argomenti i seguenti argomenti:

A. Liberta di associazione Sindacale dei Militare. Legge sui sindacati militari;

B. Struttura centrale e periferica del Dipartimento TSP e competenze in merito all’adeguamento delle procedure di contrattazione e creazione delle relative aree negoziali per il personale delle FF.AA. e FF.PP.”

C. Impatto sulle future pensioni del personale dell’Arma dei Carabinieri della proposta di riforma in discussione al Senato denominata “Norme di perequazione previdenziale per il personale dei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico (disegno di legge Gasparri e Stefanelli).

D. Trattamento di fine servizio, indennità supplementare, cause di servizio e vittime del dovere;

E. Tutela Legale e disciplinare degli Iscritti.

Sono intervenuti all’ assemblea il Segretario Generale Nazionale Antonio Serpi, il Segretario Nazionale Carlo Calabrese, il Capo Dipartimento cause di servizio e vittime del dovere Vincenzo Piscopo, il Commissario Straordinario Generale Regione Abruzzo e CNA Gianluca Spaziani, il Segretario Generale SIM Campania, Alessandro Di Giorgio, il Segretario Generale aggiunto SIM Campania, Werner Iacobelli, il Segretario Generale Provinciale SIM Caserta, Giovanni Marino, il Segretario Provinciale Aggiunto SIM Caserta, Marco Menale e i Segretari Regionali SIM Campania.

SIM CARABINIERI
Segreteria Nazionale
Dipartimento TSP
Segreteria Regionale Campania e Provinciale Caserta

 

Continua a leggere


Condividi: