Convocazione dei Sindacati Militari

  • 27 / 10 / 2023 153 Views

OGGETTO: Predisposizione del Documento di programmazione economico-finanziaria preliminare alla deliberazione del disegno di Legge di Bilancio per il personale del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

Convocazione dei Sindacati Militari ai sensi dell’art. 8-bis del Dlgs195/1995.

Notizie di agenzia riportano che il 16 novembre il Presidente del Consiglio dei Ministri riceverà per un incontro la Rappresentanza Militare Centrale delle Forze Armate come atto formale previsto dalla legge in occasione della presentazione della legge di Bilancio per il 2024.

Apprendiamo altresì, con vero piacere, che, allo stesso scopo, verranno sentite, dal Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, le Associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari (Apcsm) che in prospettiva, una volta accertata la relativa rappresentatività (31 gennaio p.v come da DL n. 132 del 29settembre 2023) prenderanno parte alle successive contrattazioni normative ed economiche per il contratto e per tutte le questioni affidate alle stesse dalla legge 46/2022.

Bene così, ciò che interessa alla Rete Sindacale Militare (attualmente la più rappresentativa sullo scenario del Comparto Difesa e Sicurezza), è che si sia capita la portata della richiesta formulata in data 12 Ottobre u.s. e di conseguenza data effettività concreta alla necessità che le istanze giuridico-economiche del personale in uniforme siano portate a conoscenza del vertice di Governo, della Politica e della pubblica opinione da chi si troverà nel prossimo futuro a sedersi ai tavoli contrattuali.

 

Rimaniamo in attesa della convocazione del Ministro Crosetto.

Continua a leggere


Condividi: