Master in Intelligence dell’Università della Calabria

  • 19 / 10 / 2021 277 Views

Oltre la convenzione con l’Arma, abbiamo un seminario aggiuntivo sul tema “analisi strategica e criminale di intelligence”.

Sottoscritto un importante accordo con l’Università della Calabria per il Master in Intelligence diretto da Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana d’intelligence e professore ordinario di pedagogia generale presso l’ateneo calabrese ed altre scuole della Repubblica.
L’accordo sottoscritto per l’offerta formativa, proposto dal segretario nazionale del SIM Carabinieri Antonio Aprile e dal Direttore del Master Mario Caligiuri, prevede particolari vantaggi per tutti gli iscritti al SIM Carabinieri presso Socint, oltre ad un seminario aggiuntivo sul tema “analisi strategica e criminale di intelligence”.

Il Master, promosso nel 2007 grazie al sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, ha visto nel corso degli anni la partecipazione di numerosi professori ed esperti del settore tra cui i ministri Paolo Savona, Giulio Tremonti e Marco Minniti; il presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante e poi giornalisti, agenti della CIA, funzionari di Stato, ambasciatori, dirigenti della sicurezza e magistrati, come Gratteri e Pignatone.
Il master potrà essere interamente seguito a distanza in modalità streaming tramite le piattaforme e-learning interattive dell’ateneo calabrese. La prima lezione si terrà sabato e il percorso formativo si concluderà con la discussione della tesi finale a dicembre 2022.
Le lezioni frontali si svolgeranno da novembre 2021 a maggio 2022, di sabato dalle ore 9 alle ore 18 (pausa dalle 13 alle 14).
Possono presentare domanda laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e con la laurea magistrale (5 anni) in qualunque disciplina. La quota di iscrizione è di € 3.000 (tremila).
Per gli appartenenti alle forze di polizia è prevista una riduzione del 30% per cui l’importo è € 2.100.

Al termine del ciclo delle lezioni, è previsto un Laboratorio di Cyber intelligence che si svilupperà in 5 giornate consecutive (da lunedì a venerdì) con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa anche con NTT Data e il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Inoltre, andranno svolte 300 ore di stages in strutture convenzionate che nelle precedenti edizioni si sono tenute presso istituzioni pubbliche e società private, tra le quali ENI, ENEL, Sky ed NTT Data. Sono previste 4 borse di studio da parte dell’INPS. Il bando scade il 30 ottobre 2021.
Per partecipare occorre presentare domanda di ammissione online sul sito dell’Università della Calabria al seguente link: https://unical.esse3.cineca.it/Home.do
Guida alla compilazione: https://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione2122/lm/Guida%20domanda%20ammissione%20LM%202021.pdf.
Per eventuali difficoltà nella compilazione del bando telefonare al numero 347 5889962.

 

SIM CARABINIERI

#involoversoilfuturo

Continua a leggere


Condividi: